Bonus benzina ed elenco dei distributori aderenti all'iniziativa

Sconti benzina a partire da febbraio 2020. Grazie al progetto ''self per tutti'' si potrà usufruire di uno sconto sul prezzo del carburante.

In pochi ne sono a conoscenza eppure dal 1 febbraio in molti possono richiedere l'agevolazione sul prezzo del carburante. L'iniziativa, denominata ''self per tutti'', estende il diritto ad usufruire dello sconto previsto per il ''self'' anche alle persone disabili, fino'ora escluse. Una vera ingiustizia!

Grazie a un accordo tra i rappresentanti dei distributori di carburanti e le associazioni che difendono i diritti dei disabili, le persone con difficoltà motorie potranno fare benzina con l’aiuto dell’operatore ma beneficiando del prezzo del self-service.

Una sorta di self-service assistito, insomma, e nonostante possa apparire come una contraddizione in termini, grazie al Protocollo d’intesa “Self per tutti” finalmente anche i disabili possono usufruire degli sconti quando fanno il pieno.

Sono oltre 430 le stazioni di servizio che hanno aderito all’iniziativa, sia sulla viabilità stradale che autostradale, distribuite sull’intero stivale.

È senza dubbio un passo avanti verso le pari opportunità e una società più inclusiva nei confronti delle persone con disabilità.

 

Sconti benzina 2020 per disabili grazie al «Self per tutti»: ecco come fare

Sul sito dell’Unione Petrolifera è possibile consultare un elenco, aggiornato a febbraio 2020, di tutte le pompe di benzina e stazioni di servizio che hanno aderito in tutta Italia, diviso per regioni e città, con tanto di indirizzo.

In ogni caso, gli impianti di distribuzione carburanti aderenti all’iniziativa saranno caratterizzati da apposito logo, predisposto in modo ben visibile e a cura dei titolari degli impianti stessi, così che l’identificazione avvenga in modo rapido.

Per accedere agli sconti benzina disabili 2020 non c’è bisogno di fare domanda o riempire alcun modulo.

Noi di pratiche360 consigliamo di tenere in auto una copia del verbale attestante l'invalidità in modo tale da poterla esibire alpersonale addetto.

Lascia un commento